Quarta settimana di indicizzazione

Con l'inizio della quarta settimana da quando è online Motori e Ricerca si cominciano a vedere i primi risultati di indicizzazione : come regalo di Natale, sabato 24 restituisce le prime 22 pagine correttamente indicizzate, Yahoo 3.

Le visite di GoogleBot in questi giorni diventano sempre più frequenti ed approfondite, e diverse pagine vengono correttamente indicizzate ogni giorno su Google .

Stessi effetti ma di minor entità con Slurp: le sue visite rispetto a quelle di GoogleBot sono minori e di minore entità, ma costanti; MsnBot, dopo una prima fase in cui è risultato il più veloce, è passato poco in questi ultimi giorni e effettuando visite di lieve entità: le pagine indicizzate su Msn sono ancora 18.

Mercoledì 28 le pagine indicizzate su Google sono arrivate a 40, con un'unica pagina indicizzata della sezione relativa ai dati storici; forse stiamo vedendo in atto il filtro antiduplicazione: vedremo al prossimo aggiornamento i risultati.

Si parlava molto di ritardi di GoogleBot nell'indicizzazione: io personalmente ho notato che da quando ha cominciato ad addentrarsi nelle varie pagine del sito, non si è fermato più ed ha una frequenza di varie visite giornaliere con una spiderizzazione media di 15 pagine. GoogleBot si addentra perfettamente in una categoria, spiderizza i contenuti delle varie sezioni, cambia categoria e ricomincia.

Con l' indicizzazione su Google arrivano anche le prime visite dal motore di ricerca: ovviamente siamo solo agli inizi, molte pagine non sono ancora indicizzate, il sito non è completo, il motore di ricerca non ha ancora avuto modo di pesare gran parte dei contenuti quindi le visite sono relative a chiavi di ricerca associate a parole chiavi che io chiamo “non chiavi”: per esempio “Studi posizionamento” o “analisi posizionamento Google” da Google.it oppure “hilltop pagerank” da Google.ar.

L'ultimo dell'anno si avvicina ed ecco una nuova accelerazione nell'indicizzazione su Msn: MsnBot torna prepotentemente a visitare il sito e a spiderizzare nuove pagine e contenuti, arrivando ad indicizzare correttamente irca 50 pagine.

A sabato 31 sono 40 le pagine indicizzate su Google, 12 su Yahoo e 52 su Msn.