Un motore di ricerca è un robot in grado di reperire, acquisire, archiviare, catalogare e restituire informazioni in seguito ad una query di ricerca. Per comunicare correttamente con un motore di ricerca occore conoscere in maniera approfondita il linguaggio usato per la comunicazione delle informazioni: questo linguaggio è rapprensetato dall'HTML.
I meta-tag rappresentano delle informazioni di natura generale che possono essere fornite al motore di ricerca in ogni pagina web e indicano al motore di ricerca diverse tipi di informazioni: da una breve descrizione del contenuto della pagina, all'autore, alle coordinate geografiche del documento.
Di tutti i metatag mi limito ad analizzare quelli che influiscono sul posizionamento nei motori di ricerca, e cioè il meta description.
Alcuni pensano ancora che il meta keywords sia importante e tendono riempire il meta di parole chiavi: Google, per esempio, non considera il meta keywords come un parametro utile per il posizionamento dei risultati di una ricerca.
Il meta description rappresenta una breve descrizione del contenuto della pagina web e viene molto considerata dai motori di ricerca ai fini del posizionamento.
Il meta description è utilizzato dal motore di ricerca per acquisire informazioni sul contenuto di una pagina e rappresenta la breve descrizione fornita dal motore, insieme al collegamento al documento, come risultato di una ricerca.
Infatti il meta description è il primo testo che il motore di ricerca incontra dopo il titolo durante l'acquisizione della pagina web ed è importante per far capire subito l'argomento e i temi trattati dal documento.
Scrivere correttamente un meta description significa scrivere una breve descrizione della pagina, 10-20 parole, che rispecchi il titolo della pagina web e fornisca, sia al motore che all'utente, delle informazioni chiare e concise dei contenuti
che troveranno nella pagina web.