Con fattori tecnici vorrei definire tutti quegli elementi utili per il posizionamento sui motori, la cui definizione e utilizzo viene dettata dalla ricerca e studio di applicativi e algoritmi di documenti ufficiali.
Nel posizionamento sui motori, più che in altri settori, è indispensabile una continua ricerca e studio di informazioni e aggiornamenti sul funzionamento degli algoritmi dei motori di ricerca: questi ultimi, infatti, tendono a variare spesso e risulta fondamentale quindi, non solo seguire l'evoluzione dei motori,
ma cercare di prevedere i possibili miglioramenti.
In questa sezione vengono affrontati in particolar modo alcuni algoritmi di funzionamento del motore di ricerca Google: uno spazio particolare è dedicato ai Dati Storici in un'altra sezione di Motori e Ricerca.
I Dati Storici rappresentano tutti quei dati relativi ad analisi di tipo storico che i motori di ricerca possono analizzare per attribuire al sito la posizione più indicata tra i risultati delle ricerche: dall' anzianità del dominio alla variabilità nel trend degli aggiornamenti.
Questo " sistema di valorizzazione " consiste nell'esaminare diversi aspetti nell'archiviazione di dati di tipo " storico ", relativi cioè ai cambiamenti e gli aggiornamenti nel tempo di un documento.
L'analisi dei dati storici potrebbe essere uno dei tanti criteri su cui si baseranno i motori di ricerca: tra questi, Google, il 31 Marzo 2005 ha registrato un brevetto dal titolo Information retrieval based on historical data ( Reperimento di informazioni basato su dati storici ) presso la US Patent & Trademark Office, in cui nella sezione principale del documento intitolata Exemplary history data, ci sono 99 paragrafi, suddivisi in 14 sub-categorie, in cui vengono descritti molteplici algoritmi eventualmente usati per l'archiviazione e la restituzione di dati e informazioni.
Fattori come l' aggiornamento dei contenuti di un documento, le ricerche effettuate dagli utenti nel motore di ricerca e le loro scelte nella pagina dei risultati, i criteri basati sui link , come peso e freschezza di un link o di un anchor, sono soltanto alcuni dei fattori che possono essere presi in considerazione dal motore di ricerca nella sua analisi dei Dati Storici.
Motori e Ricerca, in collaborazione con Posizionamento Web , ha tradotto l'intero documento suiDati Storici di Google e commentato i suoi algoritmi. L'idea di questo progetto nasce sul forum sul posizionamento nei motori di ricerca di Giorgio Taverniti, uno dei più grandi forum professionali sul posizionamento sui motori di ricerca e sul web marketing in Italia.
Sicuramente, come si può notare dalle serp, la tematizzazione dei contenuti è un fattore molto importante da prendere in considerazione nell'analisi dei link: un link da una pagina a tema, su un sito ben categorizzato e tematizzato su quel tema, ha un'influenza maggiore di un link da una pagina di un sito non in tema.
Ma un motore di ricerca come riconosce il tema trattato da un documento? Cito Posizionamento-Web :
"Lo studio " The Term Vector Database: fast access to indexing terms for Web pages " risale al 2000 ed è opera di tre studenti della Stanford University: Raymie Stata, Krishna Bharat e Farzin Maghoul. Bharat è stato assunto nel 2003 da Google ed è a lui che è stata affidata la progettazione Google News , una applicazione che probabilmente ha molto a che spartire con l'oggetto di questa pubblicazione. "
Nel documento viene illustrata la realizzazione di uno speciale database chiamato" database dei vettori di termini ", che permette, partendo dall'URL di un documento presente nel database principale del motore di ricerca, di accedere velocemente ad una struttura di dati contenente la lista dei termini presenti nel documento, il peso e le posizioni di ciascun termine nel documento ed il peso del termine nell'intera collezione dei documenti indicizzati dal motore.
Questo rispecchia sempre il fine del motore di ricerca che è quello di fornire all'utente dei risultati di qualità: individuare il tema trattato da un documento può essere utile nella valorizzazione dei link: Google riconosce se il link fornito possa essere più o meno utile all'utente, e, da questo, pesare in maniera differente link e valore della pagina.
Pensiamo alla soddisfazione all'utente: nella sua navigazione e nella lettura di un documento, l'utente preferirà sicuramente visitare dei siti di approfondimento, o comunque che trattino argomenti correlati al documento che sta leggendo, piuttosto di visitare dei siti non a tema con l'argomento che lo interessano.
ESEMPIO: un sito che parla di musica, con diverse sezioni e categorizzazioni del tema musica, in una sua pagina in cui si parla della discografia di un autore, propone dei link ad un sito di cucina. Quanto peso pensi possa avere quel link rispetto ad un link, per esempio, al sito dell'autore, oppure ad un'altra pagina di un altro sito che approfondisce album per album la discografia?
Hilltop è un algoritmo per l' ordinamento dei risultati delle ricerche con il quale si possono assegnare ai documenti dei punteggi di autorevolezza e andare a modificare gli ordinamenti dei risultati ottenuti con l'analisi della tematizzazione dei contenuti o con il PageRank.
Khrisna Bharat, ingegnere di Google e creatore di Google News, insieme a Gorge A. Mihaila, pubblica, nel 2002, "when experts agree: using non affiliated experts to rank popular topics" in cui si affronta il problema di ordinare un grande numero di documenti in una rete in cui non si conosce l'autorevolezza dei documenti da ordinare.
Nel Web esiste una grande quantità di documenti considerati SPAM, cioè documenti scritti con il solo scopo di raggiungere dei buoni posizionamenti sui motori di ricerca e non pensando alla soddisfazione dell'utente.
Hilltop cerca di affrontare questo problema prendendo come guide diversi documenti giudicati esperti ed autorevoli nel loro argomento e usandoli per guidare il posizionamento degli altri documenti in tema con l'argomento.
Hilltop cerca di risolvere anche uno dei limiti fondamentali del PageRank, cioè non poter distinguere fra pagine ritenute importanti e prestigiose in generale e pagine ferrate nell'argomento ricercato.
Hilltop infatti considera soltanto i link provenienti da quei documenti giudicati esperti nella ricerca effettuata, dei documenti che fanno da guida per l'utente verso risorse di qualità per l'argomento desiderato.