Le parole chiave

La scelta delle parole chiave per cui ottimizzare il sito internet è una fase molto delicata da cui dipenderà gran parte del successo del tuosito.

Innanzitutto cerchiamo di chiarire il concetto di chiave :

  • Chiave : elemento, dato o persona di vitale importanza per comprendere, interpretare e risolvere qualcosa per conseguire determinati fini
  • Chiave : numero, parola o serie di numeri o parole , indispensabile per decifrare uno scritto in codice.

Quindi un corretto uso delle parole chiave nell'url, nel titolo di una pagina web, nelle categorie e nei testi, non solo serve per aiutare il motore di ricerca ad interpretare ed archiviare le informazioni contenute nel sito o in un documento ma aiuta l'utente nella navigazione permettendogli di capire immediatamente dove si trova e aiutandolo nella ricerca di quello che gli serve.

La scelta delle parole chiave

Scegliere le parole chiave più adatte per il posizionamento del sito sui motori di ricerca è un'operazione che richiede un'attenta analisi del settore di appartenenza: dallo studio delle parole chiave più ricercate dagli utenti sui motori di ricerca in grado di aumentare notevolmente il traffico verso un sito, all'analisi delle stesse e delle parole collegate per migliorareil posizionamento.

Non tutte le parole chiave hanno la stessa importanza. Analizziamo quella che viene chiamata Competitività della parola chiave:

  • Parole chiave competitive

  • Parole chiave non competitive

  • Parole chiave ad alta competitività

Parole chiave competitive

Le parole chiave Competitive sono quelle parole chiave che possono generare diversi milioni di risultati nella ricerca sul motore e presentare una certa quantità di competitors, riconoscibile dal numero dei collegamenti sponsorizzati dal motore di ricerca.

Ad esempio, Parole chiave come “ Studio Grafico ” “ Creazione Siti ” , “ Servizi Web ” , “ Comunicazione Integrata ”, anche se non generano milioni di risultati, sono parole chiave Competitive, perchè vengono coinvolte diverse figure per il posizionamento del
sito internet a causa della concorrenza e della saturazione del settore.

Per valutare l'esatta competitività di una parola chiave bisogna analizzare a fondo quanto questa viene cercata sui motori, il tipo di mercato e la concorrenza, la particolarità con cui descrive la promozione, in relazione a riferimenti geografici e di settore.

Posizionare la parola chiave “ Agenzia Pubblicitaria ”, ad esempio, è certamente molto più difficile e competitivo di posizionare la parola chiave “ Agenzia Pubblicitaria Roma ”; si può vedere la stessa relazione tra “ Agenzia Pubblicitaria Roma ” e “ Agenzia Pubblicitaria Viterbo ”.

Parole chiave NON Competitive

Le parole chiave non competitive sono quelle parole che generano pochi risultati nelle ricerche e usate in un settore senza alcun collegamento sponsorizzatodal motore.

Le parole chiave non competitive non vengono cercate molto sui motori di ricercae quindi non generano un grande flusso di traffico per il tuo sito.

Sono considerate parole chiave non competitive tutte le parole chiave che rappresentano un servizio o prodotto particolare in un settore non competitivo, parole chiave associate a contenuti originali e unici, o parole chiave con l'esatto riferimento geografico del servizio ( es. “ nomeservizio+nomecittà+nomezona )

Parole chiave ad alta competitività

Le parole chiave ad alta competitività sono quelle parole chiave competitive in grado di generare un alto traffico al sito internet e hanno la potenzialità di aumentare significativamente i risultati di una campagna di posizionamento sui motori di ricerca: sono le parole chiave più ricercate sui motori di ricerca e rappresentano l'utenza più qualificata di Internet.

I settori coinvolti: turismo, e-commerce, commercio e pubblicità, mercato immobiliare, risorse gratuite, servizi hosting e tutti l'indotto generato da questi settori sono da considerarsi ad alto rendimento.

Le parole chiave ad alta competitività operano in un settore altamente competitivo nel quale l'aggiunta di alcune parole come VENDITA, AFFITTO, SCARICA, GRATIS, (scarica suonerie cellulari, suonerie cellulari gratis, affitto appartamento, vendita cellulari, vendita hardware) oppure l'aggiunta della variabile CITTA' alla parola chiave scelta (alberghi Roma, affitto appartamento Roma, vendita cellulari Roma), genera una quantità di risultati sui motori di ricerca tale da qualificare al meglio l'utenza e rendere il settore ad alta competitività .

Posted in Guida al posizionamento printer-friendly version | 3761 reads

Submitted by Motori-e-Ricerca on Mon, 2006-01-23 19:11.

Cerca con Google

Google
Web motoriericerca.com

Syndicate

XML feed

User login