Aumentare la popolarità

Un link viene considerato come parte integrante del documento a cui punta. Per questo bisogna cercare di scrivere e ottenere buoni link, cercando di evitare un accrescimento artificiale (link factory).

Un buon link è un link tanto per l'utente quanto per il motore di ricerca. Scrivere un buon link per l'utente significa pensare alle parole chiavi che possono descrivere in maniera più appropriata il contenuto della pagina a cui punta, dotare il link di un buon <title>, magari ripetendo la parola chiave e approfondendo il significato della stessa o il contenuto della pagina che promuove il link.

ESEMPIO: <a href="http://www.motoriericerca.com/" title="Analisi e studi sul posizionamento per webmaster e SEO">il progetto Motori e Ricerca </a>

Un sito acquista popolarità con i link. Molti SEO pensano che non ci siano buoni o cattivi link: è indubbio però il valore di un link da un sito popolare o da un sito a tema. Un link da un sito con un alto valore di popolarità e riguardante argomenti in tema col tuo sito avrà un peso maggiore di un altro link che non abbia queste caratteristiche.

Link dalle directory

Uno dei modi per accrescere la popolarità di un sito è quella di iscrivere il sito nelle directory . Esistono nel web migliaia di directory, ma solo alcune sono veramente popolari ed usate dal grande pubblico di internet: sono le directory dei più grandi e famosi motori di ricerca: Yahoo e Google . Yahoo ha una sua directory molto famosa ed usata anche dagli altri motori di ricerca associati alla famiglia Yahoo. Google ha fatto della sua directory Dmoz , il progetto ODP, Open Directory Project, nato anni fa e diventato ormai uno dei punti di riferimento nel Web. L'inserimento del sito in una di queste due directory accresce notevolmente la popolarità del tuo sito: bisogna stare attenti però a segnalare il sito nella giusta categoria e scegliere un titolo e una descrizione adatti e in linea con le politiche della directory.

Link dai Forum

Esistono nel Web una quantità enorme di Forum; l'utente di Internet ama discutere degli argomenti che più cointeressano sul Web, scambiando le proprie opinioni con gli altri naviganti: i Forum forniscono all'utente questa possibilità.

Esistono Forum di ogni genere: dai Forum in cui si discute di cinema a quelli in cui si parla di musica, dai forum sportivi ai forum dedicati alla cucina, dedicati al tempo libero o alla cultura, forum tecnici e forum professionali. Praticamente ne esistono di infinite categorie ed argomenti; per non parlare poi delle Comunità che si creano intorno ai Forum più frequentati dei più grandi portali del Web.

I Forum sono gestiti dinamicamente; un link da una pagina non indicizzata nel database dei motori, non conta per questi ultimi: contano comunque le visite che si riescono a ricevere dai frequentatori che, se si forniscono contenuti interessanti e di qualità, potrebbero divenire utenti del tuo sito e promuoverlo in maniera indiretta.

Ogni Forum ha il suo regolamento; alcuni di questi permettono di promuovere i propri siti nella firma del messaggio.

Link dai Blog

I Blog, come i Forum, sono diventati ormai un vero standard nel web; i Blog sono a tutti gli effetti un nuovo modo di concepire la comunicazione nel Web: chiunque può aprire un proprio diario personale e parlare di quello che vuole con il grande popolo di internet.

Concepiti proprio per essere costantemente aggiornati, i blog hanno conquistato i navigatori e si sono ritagliati un loro spazio nel Web: sempre più provider forniscono piattaforme e spazio web gratuito per gestire il proprio Blog.

nche se alcune piattaforme di sviluppo per Blog non sono ottimizzate per i motori di ricerca, i link dai Blog possono essere un altro modo per incrementare la popolarità del sito e generare comunque interesse e traffico

Posted in Fattori Esterni printer-friendly version | 6596 reads

Submitted by Motori-e-Ricerca on Mon, 2005-11-28 17:59.

Cerca con Google

Google
Web motoriericerca.com

Syndicate

XML feed

User login