Backlink, inbound link e outbound link
I link sono l'essenza della rete: per capire a fondo l'importanza di questo concetto, facciamo un'analogia: come il sistema sanguigno usa vene e arterie per ossigenare ogni cellula del nostro corpo, così la rete usa i link per veicolare il traffico attraverso ogni sito internet. I link possono essere:
- in entrata: inbound link o backlink (link in entrata)
- in uscita: outbound link (link in uscita)
- i link reciproci
Link in entrata
Ottenere dei buoni inbound link o backlink (link in entrata al tuo sito da un altro sito) spontanei dovrebbe essere lo scopo di un corretto posizionamento: fornire cioè contenuti interessanti e servizi di qualità all'utente in modo da soddisfarne le esigenze e ottenere un sorta di promozione gratuita.
Link in uscita
Anche gli outbound link (link in uscita dal tuo sito verso un altro) sono importanti nel posizionamento di un sito: bisogna pensare sempre all'utente. Cosa penserebbe un utente se visitando il tuo sito, clikkasse su un link e quel link lo portasse in un evidente circuito di dialer o spam? E se invece trovasse dei collegamenti interessanti e di qualità che lo aiutassero ad approfondire o espandere il tema trattato dal tuo sito?
Link reciproci
Una breve citazione ai link reciproci : premesso che nulla è ancora verificato lo scambio link è una soluzione ritenuta artificiosa dai motori e adottata da molti con il solo scopo di aumentare il ranking del proprio sito e come tale potrebbe essere penalizzata dai futuri aggiornamenti degli algoritmi dei motori di ricerca .
Posted in Fattori Esterni printer-friendly version | 1813 reads
Submitted by Motori-e-Ricerca on Mon, 2005-11-28 17:43.