Cos'è il posizionamento?

  • Posizionamento: conseguimento di una certa posizione in seguito all'attività del posizionare
  • Posizionare: fare assumere ad un oggetto una posizione determinata, voluta o corretta
  • Posizione: luogo difeso o da conquistare

Il posizionamento sui motori di ricerca è dato da una serie di attività per raggiungere una posizione di vantaggio tra i risultati proposti dal motore in seguito ad una ricerca effettuata con una determinata parola chiave. Consiste nell'associazione di una parola chiave, o una serie di parole chiave, ad una determinato sito o pagina web.

Considerati i comportamenti degli utenti che usano i motori di ricerca, conseguire una posizione di vantaggio vuol dire essere visibili entro le prime pagine dei risultati delle ricerche.

Il posizionamento sui motori di ricerca mira a posizionare il sito internet più in alto possibile tra i risultati delle ricerche: aumentando la posizione del sito infatti aumentano esponenzialmente le visite e il traffico verso il tuo sito.

Domanda:    cosa sono le parole chiave?

Esistono due punti di vista per spiegare al meglio cosa siano le parole chiave : il punto di vista dell'utente e quello del posizionatore.

Utente: le parole chiave sono quelle parole che vengono cercate da un utente sul motore di ricerca.

Posizionatore: le parole chiave sono quelle parole che meglio descrivono un sito internet, una categoria o il contenuto di una pagina web, di un testo o di un documento.

Domanda:     come scelgo le parole chiave per ottimizzare il sito?

La scelta delle parole chiave con cui ottimizzare il sito deve essere effettuata nel modo più corretto possibile rispetto ai contenuti e gli argomenti trattati nel sito: solo così si potranno categorizzare e tematizzare al meglio i contenuti ed organizzare una buona struttura per l'ottimizzazione.

Esistono diversi tool on-line che possono aiutarti nella comprensione dell'utilizzo che viene fatto delle parole chiave scelte nei motori:

  • Overture: ti permette di conoscere la frequenza mensile con cui viene cercata una parola chiave, e le parole chiave collegate, nel circuito Overture.
  • AdWords: il tool di Google AdWords ti permette di conoscere tutte le parole collegate e correlate alla tua parola chiave nell'archivio storico di Google: puoi sapere tutte le parole chiave secondarie usate insieme alla tua parola chiave nelle ricerche.
  • Zeitgeist: Google Zeitgeist offre delle statistiche sulle parole chiave più ricercate su Google, diviso per categorie temporali (mensile, annuale) e altre.

Posted in FaQ Generali | FAQ Posizionamento printer-friendly version | 2157 reads

Submitted by Motori-e-Ricerca on Mon, 2006-01-02 01:26.

Cerca con Google

Google
Web motoriericerca.com

Syndicate

XML feed

User login