Studiare il posizionamento sui motori di ricerca effettuando sempre nuovi test e prove per carpire dai motori quante più informazioni possibili sul funzionamento dei loro algoritmi di ricerca, è alla base del lavoro quotidiano di un buon SEO.
Il posizionamento sui motori di ricerca richiede infatti tempi per lo studio e l'apprendimento del funzionamento dei motori: molta dell'esperienza che si acquisisce nel settore, viene proprio dai continui test e ricerche effettuati per meglio comprendere i meccanismi che sono alla base del posizionamento sui motori.
Un po di tempo fa, negli Stati Uniti, venne indette una gara di posizionamento intitolata “primo su Google”: consisteva nel cercar edi risultare primo sul motore di ricerca più usato nel mondo con la chiave“nigritude ultramarine”, una parola chiave sneza alcun senso coniata apposta per la gara.
In Italia, qualche tempo dopo, venne replicato un concorso simile per la parola chiave “Velocipedi Equestri”.
In questi ultimi giorni, sul forum di Giorgiotave.it, si sta discutendo sull'organizzazione di una nuova gara-test di posizionamento: un momento per studiare e approfondire il sistema di posizionamento dei siti internet tra i risultati delle ricerca.
Il forum di Giorgiotave.it, che raccoglie una comunità italiana molto attiva di SEO, aveva già effettuato delle gare-test simili, in cui i partecipanti potevano poi discutere le tecniche di posizionamento adottate e i risultati ottenuti: una sull'uso delle doorway per la chiave "barracuda sudato" (Forum Dell'Orto Doorway Race ), e una piccola gara per il posizionamento delle immagini con la parola chiave "addominali bassi" ( Forum Gara d'immagini: Addominali Bassi )
Queste gare-test erano riservate ai soli forumisti, che si trovavano a dover rispettare un particolare regolamento, redatto e adottato per meglio studiare i risultati ottenuti. Quella che sta per partire è gara-test aperta a tutti e non avrà regole: la partecipazione sarà libera e chiunque voglia potrà confrontarsi nel posizionamento di una particolare parola chiave scelta dagli organizzatori.
Qui di seguito verranno raccolti tutti gli approfondimenti necessari:
- post presentazione gara-test forum Giorgiotave
- post inizio gara forum Giorgiotave fattori arcani
- http://blog.giorgiotave.it/index.php/fattori-arcani/
- il bando di gara
Posted in Arcani Fattori di Google | News Seo printer-friendly version | 4528 reads
Submitted by Motori-e-Ricerca on Sun, 2006-01-08 02:46.